L'Azienda Orchidee Colonna ha origine da una famiglia di agricoltori specializzatasi, negli ultimi 40 anni, nel settore floricolo e, nell'ultima generazione, nella coltivazione delle orchidee.
È proprio nella lontana cultura agricola che affondano le radici della passione e il rapporto profondo con la terra per interpretare al meglio le esigenze della coltivazione.

Le prime vere e proprie serre, costruite in legno e plastica, nascevano negli anni '70 a Ponticelli, zona orientale di Napoli, dove il fondatore Salvatore Colonna muoveva i primi passi nella conoscenza della coltivazione di orchidee, che col tempo diventerà una realtà di eccellenza alle falde del Vesuvio.

Negli anni '80 fu costruito il primo gruppo di serre "futuristiche" in acciaio e vetro di circa 4000 mq a San Sebastiano al Vesuvio, dedicate esclusivamente alla coltura di orchidee da fiore reciso.
In circa dieci anni al primo gruppo di serre se ne sono aggiunti un secondo e un terzo fino all'attuale dimensione di circa 12.000 mq.

La produzione, fino agli anni '90, era mirata al solo fiore reciso, ma negli ultimi decenni l'azienda ha differenziato la sua produzione a favore della pianta fiorita, raggiungendo anche in questo campo un elevato livello quali-quantitativo.